Nota: in questo blog abbiamo scelto di usare un linguaggio semplice per cercare di essere comprensibili a tutti. Questo a volte potrebbe risultare impreciso, vi invitiamo quindi ad approfondire e verificare gli argomenti di vostro interesse avvalendovi di un tecnico di fiducia.

Il Garante vieta Analytics

Venerdì 24 Giugno 2022

Il 23 giugno 2022 il Garante italiano della privacy ha deciso di vietare l'uso di Google Analytics in Italia perchè i dati di tracciamento vengono conservati negli USA dove possono essere messi a disposizione del governo americano.

Si è ritenuto che l'indirizzo IP dell'utente, anche se memorizzato in forma parziale, sia da considerare un dato personale e non anonimo: per questo motivo non si debba gestire fuori dell'UE.

Restano quindi 90 giorni di tempo per rimuovere il codice di Google Analytics dal proprio sito internet ed eventualmente sostituirlo con uno strumento analogo gestito all'interno dell'UE.

Penso comunque che Google possa valutare la possibilità di collocare dei server in Europa per risolvere il problema.

Utilizziamo i cookie esclusivamente per garantire una miglior fruizione delle funzionalità del sito www.techelp.it. Non sono utilizzati cookies traccianti, di profilazione o di terze parti.

Accetto Rifiuto

Informativa completa
TecHelp di Stefano Zanola - Via A.Volta 7 - 25040 Corte Franca (BS)
P.IVA 02837430988 - Email: - PEC: - Privacy Policy